L'azienda Agroirrigazioni fu fondata dal cav. Giacomo Crisafulli, nato a Tripi (Messina) il 31 luglio nel 1937. Trasferitosi in Calabria nel 1947 iniziò ad interessarsi di irrigazione. Si specializza nella realizzazione di pozzi alla romana e di pozzi norton o pozzi a cisterna. Nel 1965 fonda la sua azienda con sede a Rosarno in contrada Nespolaro, dedita esclusivamente alla realizzazione di pozzi. La serietà e l'efficienza del suo lavoro ben presto si diffondono in tutta la regione, tanto che gli giungono numerose richieste di lavori dalla Piana Lametina, dove a partire dagli anni sessanta iniziano a stanziarsi i primi storici florovivaisti proveniente dalla Sicilia.
Nel 1970 l'attività viene ampliata affiancando, alla realizzazione di pozzi, l'installazione di impianti d'irrigazione a pioggia ed il commercio al dettaglio del materiale irriguo. Nel 1978, con il decollo dell'attività vivaistica nella piana lametina, l'attività viene trasferita da Rosanro ad Acconia di Curinga nei pressi del Bivio Sirene con il nome di AGROIRRIGAZIONI DI CRISAFULLI GIACOMO CARLO.
Nel 1990 all'azienda viene conferito il premio PROGRESSO REGIONI, e al suo titolare il prestigioso titolo di CAVALIERE DEL LAVORO.
Nel 2005, con il raggiungimento della meritata pensione del cav. Giacomo, dopo una vita intera dedicata al lavoro, la conduzione dell'azienda è passata alla figlia Felicia, sotto l'attuale denominazione di AGROIRRIGAZIONI CRISAFULLI FELICIA DI GIACOMO.